alesia2007
HOME | ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
DIALOGO E CONFRONTO
Alesia 2007 Onlus agisce su tre fronti. Offre sostegno a ragazzi e ragazze con progetti mirati nei punti di ritrovo; dà una mano a mamma e papà, organizzando incontri e fornendo consulti gratuiti; infine si rivolge a tutti gli adulti coinvolti nel processo di crescita, dall'insegnante all'allenatore, con giornate di formazione e iniziative specifiche.
Cosa facciamo. L'associazione promuove convegni, giornate di studio, incontri dedicati ai ragazzi e iniziative per genitori ed educatori sul tema del disagio giovanile. Grazie al suo team di esperti, offre consulenze mirate agli adulti, apre sportelli di ascolto riservati ai minori, svolge attività clinica gratuita per le famiglie in difficoltà economica, oltre a occuparsi della formazione di educatori e operatori. E' impegnata nel sostegno di adolescenti all'interno delle comunità di migranti con progetti specifici. L'obiettivo è dare speranza e coraggio ai più giovani e allo stesso tempo offrire ai "grandi" strumenti per capire e aiutare le nuove generazioni.
Scuole. Grazie alla collaborazione con partner istituzionali (Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comuni, Società della Salute di Firenze, Ufsmia, Consultorio Giovani, Istituto degli Innocenti), gli esperti di Alesia 2007 Onlus arrivano tra i banchi di scuola per parlare direttamente con i più giovani dei loro sogni e delle loro paure. Il liceo Michelangiolo di Firenze, l'istituto comprensivo Barsanti di Firenze, l'istituto Superiore E. Balducci di Pontassieve, alcune delle realtà finora coinvolte.
Adolescenti e adulti. Dal 2010 l'associazione organizza incontri di gruppo per genitori ed educatori, alle prese con piccoli e grandi problemi dell'adolescenza. Decine e decine di persone partecipano alle iniziative, si confrontano tra loro e con specialisti.
Migranti. Alesia 2007 Onlus con la sua equipe scientifica entra anche nei luoghi della marginalità sociale di oggi: le comunità di migranti dando vita a progetti pilota, in collaborazione con la Comunità delle Piagge (Firenze), per dare sostegno a minori in difficoltà e seguendo grazie a consulenze psicologiche gratuite nuclei familiari che altrimenti non potrebbero permettersi un percorso specialistico. In questo contesto, alla complessità dell'adolescenza si aggiunge il complicato incontro/scontro tra culture diverse.



Associazione Alesia 2007 Onlus - via delle seggiole, 3 - 50122 Firenze
Tel. e Fax 055 2479589  |  alesia2007onlus@gmail.com  |  CF 94153990489