alesia2007
HOME | ASSOCIAZIONE | STORIA
UNA SPERANZA
L'associazione nasce il 19 gennaio 2008, poco più di un anno dopo la scomparsa della giovane Alesia. Quindici anni, da pochi mesi studentessa del Liceo Michelangiolo di Firenze, il 4 gennaio 2007 decise di togliersi la vita, senza un'apparente motivazione. Da allora è iniziato un lungo cammino. Dal tragico gesto è venuto alla luce un progetto: un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata al disagio giovanile e al sostegno degli adolescenti, dei giovani adulti e delle loro famiglie.

Chi siamo. Alesia 2007 Onlus è stata fondata dai genitori di Alesia, Anna Corallo, che ne è tuttora Presidente e Claudio Calcinai, attuale Vicepresidente, oltre che dalla psicoterapeuta Renata Sardi e dal professor Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, psicoterapeuta, ed Uno dei Fondatori dell'Istituto "Minotauro" di Milano; ad oggi uno dei soci onorari. L'Associazione opera costantemente per l'aiuto di ragazzi e ragazze in difficoltà, con l'intento di dare ai più giovani Speranza e stimoli per affrontare con coraggio e positività la Vita. Agli adulti offre gli strumenti migliori per capire e dialogare con Figli ed Allievi.

La nostra storia. I primi incontri con ragazzi e genitori si sono svolti al Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, la stessa scuola che aveva iniziato a frequentare Alesia. Partendo da un lavoro sul tema specifico del suicidio, i progetti dell'Associazione hanno poi abbracciato in modo più ampio l'argomento del disagio giovanile, coinvolgendo diversi partners istituzionali (tra questi Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda Sanitaria di Firenze, Società della Salute di Firenze, Istituto degli Innocenti, Ufsmia, Consultorio Giovani) ed arrivando in diversi Istituti di Firenze e provincia per confrontarsi con genitori, ragazzi e insegnanti.

Dai ragazzi a mamma e papà. L'Associazione svolge incontri pubblici nelle scuole e nei punti di ritrovo, offre consulenze ai genitori, è impegnata nella formazione di Educatori, Insegnanti, Allenatori; idealmente e negli intenti di creare un linguaggio comune tra gli Adulti di riferimento nel percorso di crescita degli Adolescenti e Giovani adulti; organizza convegni ed incontri di studio. Nonchè eventi culturali, sia in Firenze e provincia; sia in Campobasso, curando di realizzare un lavoro di tessitura di relazioni con Enti, Istituzioni ed Associazioni; ed in Campobasso istituendo anche una sede secondaria operativa, in Via E.Cirese n.1.
Mentre la sede legale è attualmente in Firenze, Piazza San Firenze n.2 c/o Studio commerciale Dott. Federico Papini.

Associazione Alesia 2007 Onlus - Piazza San Firenze, 2 c/o Studio Dott. F.Papini - 50122 Firenze
Cell. 339 8627130 - Tel. 055 8367550  |  alesia2007onlus@gmail.com  |  CF 94153990489