alesia2007
HOME | ASSOCIAZIONE | STORIA
UNA SPERANZA
L'associazione nasce il 19 gennaio 2008, poco più di un anno dopo la scomparsa della giovane Alesia. Quindici anni, da pochi mesi studentessa del liceo Michelangiolo di Firenze, il 4 gennaio 2007 decise di togliersi la vita, senza un'apparente motivazione. Da allora è iniziato un lungo cammino. Dal tragico gesto è venuto alla luce un progetto: un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata al disagio giovanile e al sostegno degli adolescenti.

Chi siamo. Alesia 2007 Onlus è stata fondata dai genitori di Alesia, Anna Corallo, che ne è tuttora Presidente e Claudio Calcinai, attuale Vicepresidente, oltre che dalla psicoterapeuta Renata Sardi e dal professor Gustavo Pietropolli Charmet, ad oggi uno dei soci onorari. L'associazione opera costantemente per l'aiuto di ragazzi e ragazze in difficoltà. Ai più giovani dà speranza e stimoli per affrontare con coraggio e positività la vita. Agli adulti offre gli strumenti migliori per capire e dialogare con figli e allievi.

La nostra storia. I primi incontri con ragazzi e genitori si sono svolti al liceo classico Michelangiolo di Firenze, la stessa scuola che aveva iniziato a frequentare Alesia. Partendo da un lavoro sul tema specifico del suicidio, i progetti dell'associazione hanno poi abbracciato in modo più ampio l'argomento del disagio giovanile, coinvolgendo diversi partner istituzionali (tra questi Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda Sanitaria di Firenze, Società della Salute di Firenze, Istituto degli Innocenti, Ufsmia, Consultorio Giovani) e arrivando in diversi istituti di Firenze e provincia per confrontarsi con genitori, ragazzi e insegnanti.

Dai ragazzi a mamma e papà. L'associazione svolge incontri pubblici nelle scuole e nei punti di ritrovo, offre consulenze gratuite ai genitori, è impegnata nella formazione degli educatori (dagli insegnati fino agli allenatori), organizza convegni, cura le attività di sostegno all'interno delle comunità fiorentine di migranti.
La sede di Alesia 2007 Onlus è in via delle Seggiole 3, nel centro di Firenze (zona Santa Croce).

Associazione Alesia 2007 Onlus - via delle seggiole, 3 - 50122 Firenze
Tel. e Fax 055 2479589  |  alesia2007onlus@gmail.com  |  CF 94153990489