HOME | ATTIVITÀ SCIENTIFICHE | PROGETTI
Adolescenti: tra scuola e famiglia un dialogo possibile

Cosa: ciclo di incontri dedicati ad adulti, genitori ed educatori

Quando: gennaio – marzo 2012

Dove: BiblioteCaNOva di Firenze e sala “Don Maestrini” di Pontassieve

Nei primi tre mesi del 2012, l’associazione Alesia 2007 ha organizzato due distinti cicli di incontri pubblici, gratuiti e aperti a tutti sul tema dell’adolescenza, presso la BiblioteCaNova nel quartiere fiorentino dell’Isolotto e a Pontassieve (Fi), negli spazi della sala Don Maestrini. Nel secondo caso l’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Pontassieve e organizzata in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdisieve e con la Scuola secondaria Maria Maltoni.

Il filo conduttore degli appuntamenti è stato il rapporto fra i genitori e i figli adolescenti e la possibile collaborazione fra i docenti e i genitori nell'adottare strategie condivise per sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Gli incontri hanno visto la partecipazione degli esperti dell’equipe scientifica di Alesia 2007, di rappresentanti istituzionali e degli istituti scolastici, oltre alla collaborazione del professor Antonio Piotti, psicologo, psicoterapeuta, socio dell'associazione Minotauro e dell'Istituto di analisi dei Codici Affettivi di Milano.

Associazione Alesia 2007 Onlus - Piazza San Firenze, 2 c/o Studio Dott.F.Papini - 50122 Firenze
Cell. 339 8627130 - Tel. 055 8367550  |  alesia2007onlus@gmail.com  |  CF 94153990489