HOME | ATTIVITÀ SCIENTIFICHE | PROGETTI
Adolescenti e famiglia, impariamo ad ascoltarci

Cosa: ciclo di incontri dedicati ad adulti, genitori ed educatori

Quando:  novembre 2010 – aprile 2011

Finanziato dalla Regione Toscana,  in collaborazione con l’Ufsma, la Società della Salute di Firenze e l’Azienda Sanitaria di Firenze

Dove: Centro Java, via Pietrapiana, Firenze

Due cicli di incontri gratuiti per aiutare i genitori nel rapporto, a volte difficile, con i figli adolescenti. Come instaurare un dialogo, in che modo riconoscere eventuali segnali di rischio, quali sono i servizi attivi sul territorio: sono alcuni dei temi che sono stati affrontati durante dieci incontri, ospitati presso il Centro Java di Firenze, tra la fine del 2010 e l’aprile del 2011.

L’iniziativa, intitolata “Adolescenti e famiglia, impariamo ad ascoltarci”, è stata promossa dalla Società della Salute di Firenze, dall’Azienda Sanitaria di Firenze e da Alesia 2007 Onlus. Psicoterapeuti e operatori specializzati hanno condotto discussioni di gruppo.

Circa 70 persone hanno partecipato al primo ciclo di incontri (novembre 2010 – febbraio 2011), altrettanti nella seconda parte del progetto (aprile – giugno 2010). Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.

«Con l’adolescenza, le famiglie vivono momenti di scontro: questo allarma i genitori e disorienta i figli, impegnati nella ricerca di identità e di valori – ha spiegato la dottoressa Renata Sardi, psicoterapeuta responsabile dell’equipe scientifica di Alesia 2007 - è importante proporre uno spazio dedicato agli adulti, dove confrontarsi, imparare a capire le richieste dei figli e a modulare le risposte, al fine di aiutare serenamente l’adolescente nel suo percorso di crescita».

Associazione Alesia 2007 Onlus - Piazza San Firenze, 2 c/o Studio Dott.F.Papini - 50122 Firenze
Cell. 339 8627130 - Tel. 055 8367550  |  alesia2007onlus@gmail.com  |  CF 94153990489